Helicon 3D Viewer è un'utilità gratuita e autonoma inclusa nell'installazione di Helicon Focus.
Il programma è progettato per la visualizzazione di modelli 3D generati da Helicon Focus e per la loro esportazione in diversi formati.
Soltanto le versioni Pro e Premium di Helicon Focus possono produrre modelli 3D. La versione Lite produce modelli 3D dimostrativi con testo promozionale.
Per creare un modello 3D, procedere come segue:
Nella scheda "Visualizza" del pannello destro è possibile selezionare i parametri ottimali della rappresentazione del modello.
La selezione dell'approssimazione della superficie consente di impostare la risoluzione della maglia utilizzata per visualizzare la superficie del modello. La risoluzione massima è 512x512, la risoluzione alta è 256x256 e così via. In genere l'opzione "Qualità normale" fornisce la migliore combinazione di prestazioni e qualità delle immagini.
Questi pulsanti freccia sono progettati per ruotare l'oggetto e ottenere la proiezione da qualsiasi angolo. Fare clic sul pulsante per ripristinare i valori predefiniti di tutti gli angoli.
Queste frecce consentono di spostare la sorgente di luce intorno all'oggetto. Utilizzare questi comandi per creare ombre che evidenzino il rilievo 3D della superficie.
Il cursore "Zoom" modifica la distanza dall'oggetto.
"Velocità di rotazione" definisce la velocità di spostamento dell'oggetto. La velocità di rotazione viene azzerata se l'oggetto viene spostato manualmente.
"Angolo di rotazione" definisce l'inclinazione dell'oggetto durante la rotazione automatica. Impostare questo valore su zero per ruotare l'oggetto intorno all'asse verticale.
La casella di controllo "Inverti superficie" rende concava una superficie convessa e viceversa.
"Aumento del rilievo" definisce il fattore per i valor z della superficie. Il valore zero rende la superficie completamente piana.
Il cursore "Smussamento" controlla il grado di smussamento dei rilievi.
La casella di controllo "Trama" può essere utilizzata per nascondere la trama e visualizzare il rilievo contraddistinto dal colore. Il rosso indica le aree sollevate e il blu le aree abbassate.
"Disegna riquadro delimitatore" serve per evidenziare il rilievo 3D e fornire ulteriori informazioni visive sullo spessore dell'oggetto.
Il pulsante "Sfondo" consente di selezionare il colore dello sfondo. Si consiglia di selezionare uno sfondo simile a quello dell'immagine.
Il pulsante "Ricarica" consente di reimpostare tutti i parametri ai valori memorizzati nel file H3D.
Il pulsante "Visualizzazione predefinita" consente di impostare i parametri ai valori predefiniti.
Dopo aver apportato le modifiche alla rappresentazione del modello è possibile salvarlo. A tal scopo, selezionare la scheda "File" nel pannello destro e premere "Salva modello". Il modello viene salvato nel formato *.h3d. Questo formato è supportato solo da Helicon 3D Viewer.
Per aprire un modello salvato in precedenza, premere il pulsante "Apri modello".
Sono disponibili diverse opzioni per l'esportazione di un modello 3D.
Prima di salvare un'istantanea, arrestare la rotazione del modello. A tal scopo, fare clic sul modello e ruotarlo come desiderato per visualizzarlo nell'istantanea.
"Dimensioni massime" definisce la risoluzione dell'immagine JPEG risultante.
Prima di salvare un'immagine stereoscopica, arrestare la rotazione del modello. A tal scopo, fare clic sul modello e ruotarlo come desiderato per visualizzarlo nell'immagine stereoscopica.
"Dimensioni massime" definisce la risoluzione dell'immagine risultante.
"Angolo" definisce la differenza tra visualizzazione destra e sinistra. Con valori più alti si ottiene un effetto 3D più marcato, che però può causare difficoltà o effetti di ghosting al sistema visivo umano.
"Tipo" definisce la modalità di rappresentazione della visualizzazione destra e sinistra sull'immagine. Si consiglia di salvare gli anaglifi come file PNG senza perdita di dati. Le immagini JPEG possono causare effetti di ghosting dovuti agli artefatti da compressione.
Questa funzione genera una pagina Web con script Java incorporato. Si tratta del modo più semplice per presentare un oggetto 3D in movimento sul Web.
Questa funzione consente l'esportazione della rotazione del modello in un file video. Sono disponibili diversi formati video, ma alcuni richiedono l'installazione di un codec. Il codec XviD gratuito offre un rapporto di compressione molto alto.
Il parametro "Fotogrammi al secondo" definisce la qualità del video. A valori più alti corrispondono movimenti più fluidi e dimensioni del file maggiori.
L'opzione "Esporta modello" consente di esportare il modello come file Wavefront.obj, che potrà essere aperto e modificato con un software 3D di terze parti.